domande su Feuerbach e Marx

 domande:

1. Secondo Feuerbach, la filosofia deve indagare l'uomo come essere biologico e naturale perché per lui la comprensione dell'uomo deve partire dalla sua realtà concreta, fisica e materiale. Feuerbach sostiene che l'essenza dell'uomo non si trova solo nelle idee astratte o nelle teorie filosofiche, ma nelle sue esperienze sensoriali, nei bisogni e nei desideri fondamentali. Solo esaminando l'uomo come parte della natura, possiamo comprendere le sue vere caratteristiche e la sua relazione con il mondo. In questo modo, la filosofia diventa un modo per esplorare la vita reale e autentica degli esseri umani.

2. Gli obiettivi polemici della riflessione marxiana sono: lo sfruttamento, in quanto gli operai non ricevevano un salario consono; la disuguaglianza, tipica del sistema capitalista; l'alienazione e la rivoluzione, portata ipoteticamente avanti dai lavoratori stessi.

3. L'uomo alienato è il risultato della società capitalista, ovvero il distacco completo dell'operaio rispetto al suo lavoro e a che cosa produce.

4. La produzione capitalista è data dallo sviluppo dell'industrie e si basa sulla meccanizzazione del lavoro, attuata dalla classe operaia, la quale lavora per gli imprenditori.

5. Aderisce al quadro sostenuto dalla sinistra hegeliana.

Commenti

Post popolari in questo blog

La terza fase del pensiero nietzscheano

La seconda fase del pensiero nietzscheano

Freud e "La via d'accesso all'inconscio"